Home page » Attività e progetti » Eventi culturali » Eventi 2012 » Il nuovo Manuale di Gestione dell'Azienda USL di Ferrara

Il nuovo Manuale di Gestione dell'Azienda USL di Ferrara

Un documento al centro dell'ammodernamento dell' attività amministrativa

Azienda Usl di Ferrara
Palazzo Buonacossi
Via Cisterna del Follo, 5, Ferrara
Martedì 12 Giugno, ore 9,30-13,30

Il seminario prevede la presentazione del nuovo Manuale di Gestione dell'Azienda Usl di Ferrara. Il Manuale descrive le fasi operative per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi, individuando i criteri e le regole per la formazione, gestione, conservazione e consultabilità dei documenti. L'obiettivo è di promuovere il miglioramento dell'azione amministrativa, di favorire l'accesso alla documentazione e la trasparenza e di garantire la memoria documentaria dell'Ente.

Il Manuale costituirà il fondamentale documento per la gestione documentale anche alla luce dei numerosi mutamenti tecnologici, nel frattempo, introdotti all'interno dell'Ente.

Il Manuale di Gestione è stato redatto grazie al supporto della Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna, che già aveva collaborato con l'Azienda Sanitaria di Ferrara nella definizione di un nuovo piano di classificazione, approvato lo scorso anno.
L'iniziativa rientra nelle attività che la Soprintendenza pone in essere a supporto delle Aziende sanitarie ed ospedaliere della regione per la corretta gestione degli archivi.


Programma della giornata

Ore 9,00 – 9,30: Dott.ssa Paola Bardasi (Direttore Amministrativo AUSL di Ferrara) “Le azioni per la modernizzazione dei flussi documentali”

Ore 9,30 – 11,00: Dott. Giampiero Romanzi (Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna)
"Il Manuale di Gestione per un sistema documentario efficiente: contenuti, uso, aggiornamento"

Ore 11,00 – 11,45: Dott. Gabriele Bezzi (Regione Emilia-Romagna – Servizio Polo Archivistico Regionale)
“La conservazione del digitale: l'esperienza di PARER.”

Ore 11,45 – 12,30: Dott.ssa Anna Darchini (Regione Emilia Romagna – Servizio Innovazione e Sviluppo ICT e Tecnologie Sanitarie)
“La dematerializzazione dei documenti delle aziende sanitarie e l'attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale. L'esperienza della Regione Emilia Romagna”

Dibattito
Moderatore: Dott. Alberto Fabbri (Dirigente M.O. Affari Istituzionali e di Segreteria AUSL di Ferrara)


                   
data di redazione: giugno 2012