Home page » Attività e progetti » Eventi culturali » Eventi 2012 » XIV edizione della Settimana della Cultura, 14 - 22 aprile 2012: le iniziative della Soprintendenza

XIV edizione della Settimana della Cultura, 14 - 22 aprile 2012: le iniziative della Soprintendenza

In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura, promossa da Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare il patrimonio culturale e avvicinare sempre più i cittadini a monumenti, musei, opere d'arte, aree archeologiche, archivi e biblioteche la Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna, in collaborazione con vari partners, organizza su tutto il territorio della regione incontri, percorsi culturali e visite guidate a spasso tra luoghi e carte d’archivio:


Ferrara

Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura

Ferrara dal sec. XIII cuore pulsante di un’attiva e multiforme comunità ebraica, nelle giornate dedicate alla settimana della cultura vuole restituire attraverso mostre, visite guidate e conferenze un percorso nella vita quotidiana, nella socialità e nella cultura degli ebrei ferraresi dal sec. XIII al sec. XX.
Nel fluire dei luoghi e delle documentazioni archivistiche dell’Archivio di Stato, dell’Archivio storico comunale e della Comunità ebraica si ritrova la memoria dei singoli rappresentanti del nucleo ebraico ferrarese e delle loro vicende personali.


Programma delle iniziative:


Domenica 15 aprile – Archivio di Stato di Ferrara

Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara

Inaugurazione della mostra “Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara”; relazioni introduttive alla mostra a cura di Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) e Davide Guarnieri (Archivio di Stato di Ferrara). La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 aprile 2012 negli orari di apertura dell’Archivio (lun., gio.-sab.: 8.00-14.00; mar. e mer.: 8.00-17.00).

Itinerario nella Ferrara ebraica: al termine dell’inaugurazione seguirà un percorso a piedi guidato da Gianpiero Nasci (Archivio di Stato di Ferrara) e Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) attraverso le vie del ghetto.

15 aprile 2012 – a partire dalle h. 10,30
Archivio di Stato di Ferrara
Corso Giovecca, 146 - Ferrara
Per info tel. 0532-206668; mail:laura.graziani@beniculturali.it




Martedì 17 aprile – Archivio storico comunale di Ferrara

Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio storico comunale di Ferrara

Conferenza “Ebrei a Ferrara (XIII-XX sec.). Vita quotidiana, socialità, cultura nei documenti dell’Archivio storico comunale di Ferrara” tenuta da Mirna Bonazza (Archivio storico comunale di Ferrara).

17 aprile 2012 – a partire dalle h. 17
Archivio storico comunale
Via Giuoco del Pallone, 8 - Ferrara
Per info tel. 0532-418208




Giovedì 19 aprile - Archivio storico comunale di Ferrara

La lunga notte

Audiovisivo e mostra “La lunga notte” a cura di Emiliano Rinaldi. Roberto Roda ne parlerà con l’autore. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 1° giugno 2012.

19 aprile 2012 – a partire dalle h. 17
Archivio storico comunale
Via Giuoco del Pallone, 8 - Ferrara
Per info tel. 0532-418208




Domenica 22 aprile – Comunità ebraica di Ferrara

Attraverso i luoghi e le carte della Comunità ebraica di Ferrara

Visita alle Sinagoghe e al Museo ebraico a cura di Michele Sacerdoti, presidente della Comunità ebraica di Ferrara. Nell’occasione a cura di Giovanna Caniatti (Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna) sarà presentato l’archivio della Comunità ebraica con esposizione di documenti significativi.

Itinerario nella Ferrara ebraica: al termine dell’inaugurazione seguirà un percorso a piedi guidato da Gianpiero Nasci (Archivio di Stato di Ferrara) e Laura Graziani Secchieri (Archivio di Stato di Ferrara) attraverso le vie del ghetto.

Gruppo di max 25 persone

22 aprile 2012 – a partire dalle h. 10,30
Comunità ebraica di Ferrara
Via Mazzini, 95 - Ferrara
Per info e prenotazione tel. 0532-206668;
mail:laura.graziani@beniculturali.it h. 10,30



Segreteria organizzativa:
Laura Graziani Secchieri – Archivio di Stato di Ferrara
Tel. 0532-206668 – mail: laura.graziani@beniculturali.it


scarica il pieghevole dell'iniziativa (pdf - 667 KB)


Bologna

L'identità aziendale tra passato e futuro. Gli archivi come giacimento del know how delle imprese

La presentazione dei primi risultati del censimento degli archivi storici d'impresa del territorio bolognese promosso dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna e dal Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna, è l'occasione per un confronto tra istituzioni pubbliche e mondo imprenditoriale sulla necessità di salvaguardare, censire e valorizzare gli archivi storici aziendali, patrimonio prezioso per la cultura delle imprese, del territorio e delle sue comunità.

Saluti

Stefano Vitali, Soprintendente archivistico per l'Emilia-Romagna

Sandra Samoggia, Consigliere delegato Unindustria alla formazione e Università

Interventi

Daniele Vacchi (Ima-Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale), Gli archivi storici d'impresa come risorsa per le aziende

Paolo Simoni (Associazione Home Movies), Il patrimonio audiovisuale d'impresa

Roberto Morisi (Gruppo Carpigiani), L'esperienza aziendale

Ingrid Germani (Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna) - Letizia Guidi (archivista), I primi risultati del censimento degli archivi storici d'impresa del territorio bolognese

A conclusione dei lavori sarà presentato il Portale Archivi d'Impresa del Ministero per i beni e le attività culturali

L'iniziativa è promossa da Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna e Museo del Patrimonio Industriale del Comune di Bologna in collaborazione con Unindustria e Ima - Associazione Amici del Museo del Patrimonio industriale


20 aprile 2012 - h. 9,30
Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna - Sala Enea
Strada Maggiore, 51
Bologna

scarica l'invito dell'iniziativa (pdf - 348 KB)


Cicloarchivi -Tra architettura e archivi storici: in bicicletta attraverso Bologna moderna

L'ordine degli architetti di Bologna in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna e con l'Archivio storico comunale di Bologna propone una visita organizzata dalla Commissione cultura dell'Ordine e curata da Daniele Vincenzi, verso significative architetture moderne e contemporanee che hanno segnato la città con particolare riferimento ad opere progettate dagli architetti di cui sono conservati i fondi archivistici presso la sede dell'Ordine degli architetti o di cui troviamo fonti importanti (licenze di costruzione originali) presso l'Archivio storico comunale di Bologna. In sella alla bicicletta il percorso si snoderà principalmente attraverso il centro storico, delineando un itinerario - dai contenuti piuttosto articolati - tra edifici e opere che si collocano tra la fine dell'Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso, per riuscire a dare una panoramica ampia della modernità urbana, seppur inevitabilmente circoscritta nel tema proposto.
E' necessario dotarsi di bicicletta. In caso di pioggia la visità sarà effettuata a piedi.

14 aprile 2012 - h. 9,30-13,00
Partenza da Piazza Re Enzo
Bologna
Per info tel. 051-225748; mail: sa-ero@beniculturali.it
 
Data di redazione: marzo 2012