Home page » Strumenti per ... » Comuni
Archivio storico Comune di Bologna

Comuni

Strumenti per la gestione documentale

La Direzione Generale per gli archivi ha avviato qualche anno fa un Progetto per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione degli archivi dei Comuni.

Nell'ambito di tale progetto, sono stati elaborati i seguenti strumenti, utili a supportare i processi di riorganizzazione o revisione della gestione documentale:

Linee guida per un manuale di gestione
Titolario
Piano di conservazione
Prontuario per la classificazione
Linee guida per fascicoli e serie


La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna ha proposto, nell’ambito dell’Agenda Digitale regionale, l’istituzione di una Comunità Tematica, ossia un gruppo di lavoro allargato a tutti gli enti locali, con l’intento di approfondire in modalità condivise le tematiche riguardanti i documenti digitali.

Il primo strumento rilasciato dalla Comunità tematica sono le Linee Guida per la riorganizzazione dei servizi archivistici a seguito di fusione di Comuni.

Le linee guida definiscono principi, strumenti e procedure a supporto del nuovo ente risultante dal processo di fusione, nelle complesse operazioni archivistiche volte ad assicurare sia la piena funzionalità operativa degli uffici, che non possono permettersi pause o interruzioni, sia la conservazione dei patrimoni documentari degli enti estinti”.  

Data di redazione: marzo 2010
Data di ultima modifica: giugno 2018